E’ iniziato con la prima riunione organizzativa il X MONDIALITO ANTIRAZZISTA, presenti oltre la Polisportiva Antirazzista “Assata Shakur”, l’Ass. Shimabara, Collettivo Student. O.P.S., C.S.O.A. Mezza Canaja, RomaniaLand, Perù Ancona, Argentina, Senegal, Ass. Sguardo, Circolo Africa, Bolivia, Cochabamba, Cusco, Marocco Ancona ed Egitto.
Non presenti ma che hanno già iscritto la loro squadra: Bangladesh, Marocco Vallesina, Equador Macarata, Alleanza Lima, Albania, Camerun, Afghanistan, Brasile, Libano, Tunisia, Espoire d’Africa.
Quest’anno in onore del X Mondialito, vi saranno molto novità, a partire dal nome, ribattezzato come FESTIVAL, il torneo sarà di calcio a 8, (precedentemente di calcio a 5) e si disputerà al campo di posatora EX SAVERIANI; inoltre si terranno tornei di calcetto per i ragazzini e di pallavolo. Sarà anche organizzata un’animazione per i più piccoli.
Allo sport affiancheremo dibattiti, mostre che affronteranno differenti tematiche per comprendere cosa signifighi oggi praticare l’antirazzismo e come riuscire a dar voce alle sempre più frequenti discriminazioni a cui quotidianamente assistiamo. Vogliamo anche affrontare il complesso tema della crisi strutturale che stiamo vivendo per cercare di immaginarci un nuovo mondo possibile che possiamo insieme costruire.
Inoltre si darà la possibilità a chiunque voglia, associazioni e non, di allestire propri stand e/o postazioni gastronomiche.
Una grande festa organizzatata tutti insieme per festeggiare degnamente il X anno di questo evento.