TaNTo per ricominciare! – Jesi (Ancona) – Parte la campagna di raccolta fondi per la ricostruzione del Csoa Tnt

Impariamo a pesare dai fiocchi di neve!

Sotto il peso dell’eccezionale nevicata che ha colpito le Marche, il 12 febbraio 2012, crolla il tetto del centro sociale Tnt, a Jesi.
L’immagine che ci troviamo davanti quel giorno è drammatica. Un cumulo di macerie e neve seppellisce ogni nostra cosa. Tutto è andato perduto e non sarà possibile recuperarlo.

Ironia della sorte?

Il Centro Sociale TNT nasce 26 anni fa. E’ un’esperienza storica dell’autogestione, primo spazio occupato delle Marche, uno dei più antichi in Italia. Laboratorio sociale e politico di resistenza e movimento. Motore di produzione culturale e artistica, luogo di aggregazione, di autorganizzazione, di cooperazione sociale. Abbiamo resistito con ben tre occupazioni a tutti i tentativi di sgombero, alle ordinanze che volevano impedire le attività, a processi e denunce.
Era difficile immaginare che l’insidia più devastante si sarebbe celata dietro tanti soffici fiocchi di neve.
Con il calore della primavera sono spariti e hanno lasciato visibile un monte di calcinacci e rottami che stanno lì come a monito: non consentono disperazione, rassegnazione, incertezza. Ci impongono di reagire, con determinazione e tenacia, di non soccombere, di reinventarci.

Segnano il punto da cui ripartire. Su cui ricostruire.

Sono tante le persone , le Associazioni, le realtà di movimento che in questi giorni ci hanno espresso non solo una grande solidarietà e vicinanza, ma anche la disponibilità a un concreto e materiale aiuto: da Jesi, dalle Marche, da tante parti di Italia.

Tutto questo ci da una grande forza e ancora più coraggio per ricominciare.
Noi siamo pronti a ripartire, le maniche sono già rimboccate: ricominciare è una possibilità che nessuno potrà toglierci.

I fiocchi di neve ci hanno insegnato che seppur singolarmente leggeri, tutti insieme si può pesare tanto!

Con l’aiuto di tutti, combatteremo questa nuova battaglia.
Pesanti come tanti fiocchi di neve, senza mai rinunciare alla leggerezza dell’ottimismo.

Contribuisci anche tu alla raccolta fondi per la ricostruzione del TNT versa il tuo contributo sul conto di YaBasta! Marche

IBAN: IT 95 J 05018 02600 000000143117 Causale «ricostruzione TNT»

Scarica e diffondi la locandina!

Pubblica il banner della campagna sul tuo sito

Info suhttp://csoatnt.wordpress.com

Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.